Allerta meteo arancione per gran parte della Campania: forti piogge e temporali in arrivo

Come vi abbiamo illustrato in questo articolo di ieri, un’intensa ondata di maltempo interesserà fra oggi e domani le regioni tirreniche e in particolare Lazio e Campania. 

Su quest’ultima è presente anche un‘allerta meteo della Protezione Civile, in vista delle condizioni atmosferiche che peggioreranno a partire dalle prossime ore. Un’allerta arancione è stata emessa su gran parte della Campania a partire dalle 17 di oggi e per le successive 24 ore. 

L’avviso di avverse condizioni meteo riguarda tutto il territorio regionale, con diversi livelli di rischio idrogeologico, per temporali, vento e mare. In particolare, sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini),5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sale e Alto Cilento) si prevedono “precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di forte intensità. Vento localmente forte dai quadranti meridionali con raffiche nei temporali. Mare localmente agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Legenda Zone di allerta meteo:
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti
Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento.

 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK