Maltempo in Friuli Venezia Giulia : tornado nella bassa pianura, zona Aquileia

La perturbazione che nella notte ha portato diversi disagi tra alta Toscana e Liguria, a seguito di piogge forti e persistenti, si è diretta nelle ultime ore sul nord-est causando un sensibile guasto del tempo. In particolare è stato il Friuli Venezia Giulia a fare i conti con le note maggiormente instabili a causa di contrasti termici piuttosto accesi.

Oltre alle piogge, che ancora persistono su diverse aree della regione, si è sviluppato anche un tornado, molto probabilmente di tipo “landspout” : la zona colpita è quella di Aquileia, nella bassa pianura dell’udinese. Il fenomeno vorticoso si era generato a ridosso della laguna del centro abitato, dopodichè si è rafforzato tanto da rendere ben visibile il cono tornadico. Il vortice è transitato su aree di campagna ed è riuscito a colpire una casa rurale causando un po’ di danni lievi. 
Si è trattato di un tornado di tipo landspout di categoria F0 (a giudicare dai lievi danni procurati). Non ci sono feriti o vittime. Il tornado si è poi rapidamente dissolto.
La foto è stata diffusa sui social da Alessio Sverzut.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : vortice ciclonico domani nel Mediterraneo. Maltempo intenso sulle isole maggiori?

Equinozio di Primavera : coinciderà con l’ultima SuperLuna del 2019

Un grosso meteorite è esploso sul Mare di Bering: energia 10 volte quella della bomba di Hiroshima

Marzo 2019 rovente: le anomalie più importanti e la previsione per il futuro

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO si localizzerà sulle isole maggiori, week-end primaverile sull’Italia