Maltempo in Puglia : grosso tornado F2 in Salento, si abbatte su Tricase – gravi danni [video e foto]

Un nuovo potente tornado si è abbattuto in Puglia, precisamente in Salento, a poco più di cinque giorni dall’altro fenomeno vorticoso che colpì il leccese. Il tornado si è sviluppato in seno ad un forte temporale che stamattina aveva colpito la Calabria centrale, causando anche lì la formazione un grosso tornado (esattamente su Crotone).

In Salento il tornado si è sviluppato attorno alle 16.00 e ha colpito in particolare il leccese meridionale tra Patù e Tricase dove sono stati numerosi i danni. Fortemente colpita Tricase e le coste come potete osservare dalle immagini impressionanti che giungono in redazione.

Il tornado ha compiuto un tragitto di diversi chilometri prima di attraversare Tricase, dove ha raggiunto la massima grandezza e la massima intensità. Successivamente il tornado si è gettato in mare, lasciando però dietro di se una scia di ingenti danni. A giudicare proprio dai danni causati, potremmo parlare di un tornado di categoria F2 sulla scala Fujita, ovvero un tornado in grado di sprigionare venti oltre i 200 km/h. Crollata parte della Chiesa Marina Serra, crollati anche diversi muri, tabelloni, pannelli pubblicitari e le coperture di bar e attività portuali. Crollata anche la struttura di un campo da calcio.

se non vedi il video clicca qui >>>

Momenti di panico in un bar sul porto di Tricase, guarda qui il video >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…
Dove potrebbe nevicare GIOVEDI 13 secondo la PROTEZIONE CIVILE?