Intensa burrasca in arrivo sulla Sicilia nelle prossime ore: allerta venti a 100 km/h

Una bassa pressione si svilupperà nelle prossime ore sul centro-sud Italia, apportando diffuso maltempo e anche un rinforzo della ventilazione.

Il centro di bassa pressione transiterà velocemente da Ovest verso Est, a nord della Sicilia, dove l’effetto principale del passaggio del fronte instabile sarà un netto rinforzo del vento. L’Isola risentirà infatti di un marcato gradiente barico (variazione di pressione), evidente dalle mappe di analisi, che mostrano isobare molto strette e ravvicinate. 

Al momento i venti risultano deboli o al più moderati, ma nelle prossime ore si osserverà una rapida intensificazione a cominciare dai settori occidentali. L’apice lo si avrà fra la serata e le prime ore della notte, con raffiche di vento dai quadranti occidentali che raggiungeranno i 70-90 km/h sui settori occidentali e settentrionali della Sicilia. Localmente si potranno toccare anche i 100-110 km/h, in particolare nelle province di Trapani e Palermo. Su queste aree raccomandiamo prudenza e invitiamo ad evitare aree vicine ad alberi e strutture pericolanti.

Inoltre il forte vento causerà mareggiate imponenti sui settori esposti, con intensità di burrasca. 

Decisamente meno intensi risulteranno i venti sull’area orientale della regione. Mentre nella giornata di domani avremo ancora una ventilazione sostenuta ma non al livello delle prossime ore. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : insidiosa depressione sulla Tunisia, peggiora all’estremo sud!

Prossime ore: SICILIA e SARDEGNA nel mirino della pioggia

Farà quasi caldo il prossimo week-end: ecco dove