NASA: questa sera la sonda InSight atterrerà su Marte, video in diretta

NASA – Secondo le stime la sonda impiegherà circa 7 minuti per attraversare l’atmosfera ed effettuare l’atterraggio sul pianeta rosso. Ed è proprio questa la fase più rischiosa.

Infatti saranno proprio questi sette minuti che terranno col fiato sospeso tutto il Jet propulsion laboratory della Nasa. Lo streaming dell’evento sarà disponibile a partire dalle 20:00 sul sito NASA TV e sul canale YouTube del NASA Jet Propulsion Laboratory, a partire dalle 20:00 di stasera, quando il lander dovrebbe entrare nell’atmosfera marziana, per poi raggiungere la regione vulcanica dell’Elysium Planitia.  Il “beep” di conferma che tutto è andato per il meglio, è atteso non prima delle 21.01. La missione Insight (Seismic investigations, geodesy and heat transport) sarà la prima a studiare l’interno di Marte usando strumenti al suolo. In particolare un sismografo che ascolterà i terremoti causati dagli impatti di asteroidi, una sonda (che penetrerà fino a cinque metri sotto la superficie) per misurare la temperatura interna, e uno strumento radio per osservare le fluttuazioni e avere indizi sulla natura del nucleo.

InSight non è la prima sonda che arriva su Marte, né l’unica che opererà sul pianeta nel tempo a seguire. Infatti i rover NASA Curiosity e Opportunity, arrivati nel 2012 e nel 2004 sono infatti ancora attivi.

 

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Venti fortissimi al Nord, in Lombardia: centinaia di interventi, due donne ferite

Iran : alluvione devastante travolge la città di Shiraz [VIDEO]

Brasile : ecco il ciclone Iba, rarissimo sistema tropicale dell’Atlantico meridionale

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un episodio di tempo PERTURBATO nei primi giorni di aprile