Previsioni meteo prossimi giorni: tempo variabile, attesi piogge e temporali al centro-sud per due perturbazioni

Nei prossimi giorni il tempo si mostrerà variabile, a tratti instabile, sulla nostra penisola. Saranno le regioni centro-meridionali in particolar modo a fare i conti con piogge e locali temporali.

In sintesi, nella giornata di domani, 4 Dicembre, avremo il transito di una prima veloce perturbazione che scivolerà lungo l’adriatico, accompagna da aria piuttosto fresca. Tale perturbazione coinvolgerà in particolare Abruzzo, Molise e Puglia, dove potranno verificarsi piogge e locali temporali, specie a ridosso dei settori costieri. 

Nella giornata successiva, Mercoledì 5 Dicembre, il tempo tornerà ad essere generalmente stabile su tutta l’Italia, con ampio soleggiamento al centro-sud. 

Una nuova perturbazione però interesserà nella giornata di Giovedì 6 le regioni tirreniche, con precipitazioni attese fra Toscana, Umbria, Lazio e infine basso versante tirrenico entro la fine del giorno. 

Sul Nord Italia, per i prossimi 3 giorni, il tempo si manterrà complessivamente stabile e non avremo precipitazioni di rilievo, tuttavia il clima sarà generalmente umido, con formazione di foschie e nubi basse diffuse, specie sulla Pianura Padana. Ciò determinerà temperature mediamente più basse rispetto al centro-sud. 

VIDEO METEO PROSSIMI GIORNI

 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Terremoto Toscana-Liguria : scossa moderata in tarda sera in Appennino, avvertita – dati INGV

Lago Michigan : spettacolo naturale in atto, un mosaico di ghiaccio riveste il lago

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ultimi rovesci all’estremo Sud

MODELLO EUROPEO: l’incognita della nuova perturbazione della prossima settimana