Meteo : maltempo e freddo oggi al centro-sud, gran gelo al nord – previsioni

Capracotta, IS – fonte : http://www.neveappennino.it

La perturbazione atlantica giunta negli ultimi 2 giorni sull’Italia ha abbandonato definitivamente il nord per concentrarsi su gran parte del centro-sud, dove stamattina sta causando piogge, temporali e anche nevicate in Appennino. Il vortice di bassa pressione sviluppatosi nel canale di Sardegna ha provocato temporali estremi nella notte in Sicilia, dove si sono verificate anche grandinate eccezionali, mentre sul resto del centro-sud i fenomeni sono molto più blandi e isolati. La copertura nuvolosa è decisamente compatta sul lato Adriatico e tutto il Meridione.

Il vortice di bassa pressione ha richiamato anche aria fredda dai Balcani che ha invaso tutto il nord e il lato Adriatico, comportando un notevole calo delle temperature ed ovviamente anche della quota neve. Eloquenti le temperature bassissime registrate al nord stamane, complici i cieli sereni e la calma di vento : dal Piemonte sino al Veneto si registrano temperature tra i -2 e i -6°C che hanno provocato gelate e disagi alla circolazione.

scatto satellitare ore 08.45 , evidente la perturbazione sul centro-sud

Su Abruzzo e Molise la neve ha raggiunto i 600-700 metri di quota e potrebbe subire un’ulteriore discesa nel corso della mattina, seppur con fenomeni via via sempre più deboli e isolati. Quota neve oltre i 700 metri su Campania, Puglia e Basilicata, oltre i 1400 metri sull’estremo sud. Una bellissima nevicata ha interessato stanotte Capracotta, famosa località dell’Appennino molisano (in foto).
Nel corso del pomeriggio la perturbazione abbandonerà l’Italia lasciando dietro di se una ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali ed un po’ di nubi sulle regioni adriatiche e in Sicilia, le quali si dissolveranno nella giornata di domenica. 

In serata freddo pungente su tutta Italia, specie al nord dove la colonnina di mercurio si porterà pressocchè ovunque sotto lo zero, con picchi anche inferiori ai -5/-6°C nel corso della notte.

Domani arriva la neve in pianura al nord? Leggi qui >>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK