Temporali violenti in Sicilia : grandinata estrema su Roccalumera [IMMAGINI]

La forte perturbazione giunta sull’Italia nelle scorse 48 ore, responsabile di nevicate fino in collina al centro Italia, ha raggiunto il sud tra ieri sera e la notte. La perturbazione, legata ad un vortice di bassa pressione sviluppatosi tra l’Algeria e la Sardegna, si è diretta verso la Sicilia dove sono stati registrati i fenomeni più violenti a causa degli importanti contrasti termici tra l’aria fredda nord atlantica e l’aria calda richiamata dal nord Africa. 

Le spettacolari nubi mammatus immortalate ieri in Sicilia sono state seguite, purtroppo, da fenomeni piuttosto violenti proprio derivanti dalle temperature particolarmente alte nei bassi strati. 
Forti temporali hanno interessato ragusano, siracusano, catanese, messinese e anche il palermitano, dove sono stati osservati ingenti allagamenti e disagi.
Una grandinata di estrema intensità ha colpito il centro abitato di Roccalumera, nel messinese ionico, dove si sono depositati al suolo oltre 20-30 cm di grandine. Fortunatamente i chicchi sono stati di medio/piccole dimensioni, ma l’intensità ha assunto carattere di eccezionalità. Davvero impressionanti le immagini diffuse su web e che vi mostriamo nella gallery in alto. 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK