Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Una perturbazione atlantica porterà un peggioramento atmosferico domani al Centro-Nord e in particolar modo al Nord-Ovest, con nevicate fino a bassa quota. 

Ecco il bollettino della Protezione Civile:

Previsioni meteo Mercoledì 19 Dicembre 2018

Precipitazioni: 
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sulle zone centro-occidentali;
– sparse dal pomeriggio, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna centro-occidentale, Trentino, Veneto occidentale, Toscana, Sardegna settentrionale ed occidentale, con quantitativi cumulati deboli, localmente moderati su Sud Piemonte.
Nevicate: fino a quote di pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino, Veneto; al di sopra dei 500-600 m sulle zone interne di Liguria e Toscana; apporti da deboli a moderati, specie su Piemonte, Lombardia e zone appenniniche liguri ed emiliane.
Visibilità: nebbie diffuse nella notte ed al mattino sulle aree pianeggianti del Nord.
Temperature: minime in locale sensibile calo al Centro-Sud; massime in locale sensibile diminuzione al Nord-Ovest.
Venti: localmente forti settentrionali sul Puglia centro-meridionale e Calabria ionica, in attenuazione; dal pomeriggio tendenti a forti meridionali su Liguria, Sardegna e Toscana, in rotazione da Nord sulla Liguria e da Ovest sulla Sardegna.
Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio, con moto ondoso in calo; tendenti a molto mossi dal pomeriggio-sera il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale.

Leggi anche: Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK