Scoperta enorme caverna sotterranea in Canada: probabile fosse ricoperta da nevi perenni

Un’affascinante scoperta è stata rivelata nel mese di Dicembre sul sito Canadian Geographic: si tratta di una gigantesca caverna sotterranea, rinvenuta lo scorso Aprile in Canada, nel Wells Gray Provincial Park, (British Columbia). Le esatte coordinate di questa misteriosa caverna non sono ancora state rese note, per tutelare quello che potrebbe essere un patrimonio naturale e storico di grande importanza.  

La grotta è stata avvistata per caso durante un volo effettuato in elicottero dagli uomini del Ministero delle Risorse Nazionali canadese. Gli esperti stanno ora consultando le comunità indigene per capire se qualcuno si sia mai spinto all’interno della grotta, così profonda e di difficile accesso che risulterebbe strano che qualcuno abbia compiuto l’impresa senza poi raccontarla.

La caverna ha dimensioni molto importanti, e lo si capisce già dall’ingresso dell’antro che misura circa 100 metri di lunghezza e 60 di ampiezza. Dati che hanno lasciato di stucco in molti, considerando che nessuno conosceva l’esistenza di questa caverna, rimasta forse ricoperta fino a poco tempo fa da nevi perenni. 

Secondo quanto riportato dal Canadian Geographic, l’unico tentativo di scendere nella caverna è avvenuto a settembre, ma si è arrestato dopo circa 80 metri a causa delle imponenti cascate sulle pareti della roccia, che riversano sul fondo della grotta dai 5 ai 15 metri cubi di acqua al secondo. Dall’alto e a colpo d’occhio, la profondità percepita della caverna è di poco più di 180 metri (fin dove arriva lo sguardo), ma si pensa che le acque delle cascate, alimentate da neve sciolta, formino un fiume sotterraneo che riemerge 500 metri più in basso e a 2,1 km di distanza dall’entrata.

La cavità è stata soprannominata Sarlacc Pit, in onore del mostro immaginario dell’universo di Guerre Stellari. Ecco un video che mostra alcune immagini della grotta dall’alto. 

Nel video qui sotto, alcune immagini della grotta canadese dall’alto.

 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile oggi: instabilità diffusa al centro-sud

Meteo Italia oggi: inizia una lunga e intensa fase di maltempo

Previsioni Meteo : irruzione artica e ciclone nel Mediterraneo, settimana tempestosa in arrivo!

NEVE in arrivo prima e durante la tempesta invernale: ecco dove e quanta ne cadrà!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni