Freddo, venti forti e neve fino in pianura: l’avviso dell’Aeronautica Militare

Un’ondata di freddo sta per colpire l’Italia apportando maltempo, vento forte e nevicate fino a quote pianeggianti sulle regioni adriatiche e al Sud Italia. 

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi in vista di questo imminente peggioramento. Ecco il comunicato integrale:

PREVISIONE DI FENOMENI INTENSI

– DALLE PRIME ORE DI MERCOLEDI’ 02/01/2019 E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE SI PREVEDE STATO DEL MARE DA AGITATO A MOLTO AGITATO SU MAR E CANALE DI SARDEGNA IN SUCCESSIVA ESTENSIONE A STRETTO DI SICILIA. 

– DALLA MATTINATA DI MERCOLEDì E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE SI PREVEDONO VENTI FORTI SETTENTRIONALI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA SU SARDEGNA, LIGURIA, VALLE D’AOSTA, TRENTINO ALTO ADIGE, AREE ALPINE DI VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, AREE ALPINE E SETTORE ORIENTALE DEL PIEMONTE, AREE ALPINE E PREALPINE ED OCCIDENTALI DI LOMBARDIA. 

– DAL POMERIGGIO DI MERCOLEDì E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO VENTI FORTI SU LAZIO, VENTI MOLTO FORTI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA SU MARCHE, ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA ED AREE APPENNINICHE DI CAMPANIA E BASILICATA IN ESTENSIONE SERALE ANCHE A CALABRIA E SICILIA. 

– DALLA SERATA DI MERCOLEDì E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO NEVICATE DIFFUSE CON QUOTA NEVE IN CALO FINO AL SUOLO SU ABRUZZO E MOLISE. 

C.N.M.C.A.

Leggi anche
Meteo : vasto flusso gelido in movimento verso l’Italia, tanta neve in arrivo!

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Venti fortissimi al Nord, in Lombardia: centinaia di interventi, due donne ferite

Iran : alluvione devastante travolge la città di Shiraz [VIDEO]

Brasile : ecco il ciclone Iba, rarissimo sistema tropicale dell’Atlantico meridionale

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un episodio di tempo PERTURBATO nei primi giorni di aprile