Meteo : gran freddo e ancora maltempo al centro-sud, neve sull’Adriatico

Continua ad affluire aria fredda di origine artica verso l’Italia approfittando della lacuna barica lasciata nel Mediterraneo dalla depressione che proprio ieri ha attraversato la nostra penisola. L’aria fredda, a tratti anche gelida specie alle medio-alte quote, sta interessando principalmente le regioni del versante adriatico e l’estremo sud, entrando in contrasto coi mari che rilasciano aria nettamente più mite.

L’aria fredda scorre sulle acque marine e genera nubi ben sviluppate e addirittura cumulonembi che si addossano sulle coste adriatiche (specie Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Gargano) causando nevicate a tratti anche in pianura. In Abruzzo e Molise i fiocchi di neve si stanno spingendo localmente sin sulle coste, specie durante i rovesci più intensi. Oltre i 100/150 metri di altitudine si registrano accumuli di almeno 5-10 cm, mentre oltre i 400 metri il manto nevoso ha anche superato i 30 cm di altezza (tra le province di Pescara, Chieti e Teramo).
Nella notte forti nevicate hanno interessato il Gargano fino a bassa quota (imbiancata anche San Giovanni Rotondo), mentre all’estremo sud, specie sulla Sicilia settentrionale, la neve sta cadendo solo oltre i 600-700 metri di quota.

Instabilità sulle regioni adriatiche con neve a quote basse. Nuova perturbazione in formazione sul Canale di Sardegna, verso la Sicilia.

Nel corso della giornata di oggi, 11 gennaio 2019, avremo ancora instabilità sulle regioni adriatiche e al sud : una nuova bassa pressione tenderà a formarsi nel mar Ionio e questa sarà responsabile di piogge e rovesci su Calabria e Sicilia (con neve oltre i 600 metri di altitudine). Nel frattempo avremo ancora nevicate fin quasi in pianura su Abruzzo e Molise, mentre in Puglia ci aspettiamo locali rovesci tra pomeriggio e sera (specie Gargano e barese), nevosi fin sui 200 metri di altitudine.


Neve nel teramano

Tempo in miglioramento sulle Marche, Sardegna e Basilicata. Altrove tempo decisamente più stabile e soleggiato, seppur freddo.
In tarda serata il tempo tenderà a migliorare su tutto il lato adriatico, mentre persisteranno rovesci sparsi su Calabria e Sicilia.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile oggi: instabilità diffusa al centro-sud

Meteo Italia oggi: inizia una lunga e intensa fase di maltempo

Previsioni Meteo : irruzione artica e ciclone nel Mediterraneo, settimana tempestosa in arrivo!

NEVE in arrivo prima e durante la tempesta invernale: ecco dove e quanta ne cadrà!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni