Germoglia la vita sulla Luna : i cinesi seminano il cotone sul lato oscuro

Una notizia sensazionale è stata diffusa da poco sul web : dopo il clamoroso atterraggio della sonda cinese sulla Luna circa 2 settimane fa (ve ne parlammo qui), la Cina è anche autrice del primo attimo di vita sul nostro satellite. 

La sonda cinese era atterrata sul lato oscuro della Luna, quello a noi mai visibile, con a bordo semi di cotone col chiaro intento di farli germogliare sul pianeta. Un seme di cotone ha germogliato a bordo del lander, proprio come mostrato nell’immagine a corredo dell’articolo : il seme era stato inserito in una struttura simile ad un reticolo, situato in un contenitore che possiamo definirlo come una vera e propria mini biosfera lunare. “Questa è la prima volta che gli esseri umani realizzano esperimenti di crescita biologica sulla superficie lunare”, ha dichiarato Xie Gengxin, che ha guidato la progettazione dell’esperimento.

Questa mini biosfera lunare è stata progettata dagli scienziati della Chongqing University : essa contiene aria, acqua, terra e semi di cotone, patate, arabidopsis e lievito. La crescita per il momento procede bene per il cotone, mentre sembrano esserci difficoltà per gli altri semi.

I cinesi ora affermano di aver pianificato altre quattro missioni : una di queste riguarda il prelevamento di campioni lunari da portare sulla Terra entro la fine dell’anno. 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora tempo stabile ma con nebbie diffuse al Nord

Etna: spettacolare nube di cenere con la luna piena sullo sfondo. Ci sono pero forti disagi.

Valanga si abbatte su pista di Crans Montana (Alpi svizzere): il video shock

MODELLO EUROPEO: raffreddamento confermato nell’ultimo weekend di febbraio
La superluna di neve: immagini spettacolari