Facebook news: gli utenti non attivi nei gruppi verranno eliminati

Facebook news – Nelle ultimi ore sono moltissimi i gruppi Facebook che stanno vedendo una notevole diminuzione dei loro partecipanti.

Numerosi sono i messaggi dei vari amministratori che annunciano che da oggi gli utenti non attivi verranno eliminati ma regna ancora molta confusione. Riportiamo ed analizziamo uno di questi: ” A TUTTI GLI ISCRITTI ATTENZIONE! Facebook sta eliminando dal gruppo tutti quegli iscritti che per i più svariati motivi (account eliminati o sostituiti, assenza prolungata dalle discussioni, ecc.) non risultano più attivi nel gruppo. Chi è nel gruppo e non vuole essere eliminato scriva qualche commento (anche qui sotto) oppure faccia qualche post! Il gruppo che aveva già superato i 15000 iscritti, ora ne ha 14.700 GRAZIE. “. Effettivamente ancora non si hanno comunicazioni ufficiali, ma anche seguendo il buon senso si può capire che Facebook andrà ad eliminare solo gli utenti non attivi, ovvero quegli account che risultano eliminati oppure non attivi da moltissimo tempo.

Dubitiamo che vengano eliminati quegli account che pur risultando attivi non partecipano attivamente alla vita sociale degli svariati gruppi di cui fanno parte. Ad ogni modo, appena arriveranno comunicazioni ufficiali provvederemo ad aggiornare gli utenti direttamente in questo articolo.

AGGIORNAMENTO 18:30:  Fino ad ora, gli utenti di Facebook sono stati in grado di aggiungere amici e contatti indipendentemente dalla volontà degli admin. Probabilmente l’hai sperimentato tu stesso: ricevi una notifica che ti dice che sei stato aggiunto a un gruppo, quindi vedi una serie di aggiornamenti di gruppo che si inseriscono nel tuo feed di notizie. Questo significa anche che potrebbero esserci persone che sono state aggiunte al tuo gruppo senza averlo mai visitato. Ora questi utenti non verranno aggiunti automaticamente, ma verranno inseriti in un nuovo elenco “Invitati” nella dashboard di amministrazione del gruppo. Se un utente è invitato da un amico, dovrà accettare manualmente quell’invito visitando il gruppo. Inoltre, non saranno più inclusi nel conteggio totale dei membri del gruppo, il che potrebbe far diminuire il numero dei membri.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK