Meteo Puglia, arriva il maltempo : temporali, freddo e forti piogge nelle prossime ore

Ciclone extra-tropicale nel mar Tirreno . Nubi a spirale che si muovono in senso anti-orario. Nelle prossime ore vasto sistema nuvoloso carico di piogge verso Puglia e Basilicata.

Una vasta perturbazione artica giunta dal nord Atlantico si è diretta nel Mediterraneo dove ha dato vita ad un vortice di bassa pressione piuttosto incisivo esattamente nel mar Tirreno. La depressione ha raggiunto al suo centro i 980hpa e sta colpendo principalmente le isole maggiori, e i versanti tirrenici del sud, anche con nevicate abbondanti sino in collina.

Nelle prossime ore sarà il turno della Puglia e della Basilicata : il vasto vortice ciclonico si sta muovendo gradualmente verso est, pertanto la “spirale” di nubi cariche di piogge è destinata a scorrere sulla Puglia apportando un’importante fase di maltempo di stampo invernale. 
Tra stasera e domani pomeriggio giungeranno piogge diffuse e persistenti su gran parte della regione : i fenomeni più intensi coinvolgeranno dapprima il Salento, il materano il tarantino (nel corso della sera di oggi) e successivamente (nella notte e domani mattina) raggiungeranno il barese e il foggiano. 
La provincia di Bari potrebbe essere la zona maggiormente colpita dalle piogge : saranno possibili accumuli localmente superiori ai 40-50 mm.

La neve scenderà solo in montagna, oltre i 700-800 metri di altitudine sul Gargano, Subappennino Dauno e in Basilicata. Tanta neve rivestirà l’Appennino lucano sin sui 700 metri di altitudine, coinvolgendo anche Potenza dove si prospettano oltre 20 cm di neve fresca. 
Domani pomeriggio e in serata la quota neve potrebbe scendere sin sui 550/600 metri di altezza (quindi anche sulle Murge più alte).
Il freddo si farà certamente sentire su tutta la regione, tanto che le temperature domani saranno comprese tra i 4 e 8°C, anche in pianura. 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Venti fortissimi al Nord, in Lombardia: centinaia di interventi, due donne ferite

Iran : alluvione devastante travolge la città di Shiraz [VIDEO]

Brasile : ecco il ciclone Iba, rarissimo sistema tropicale dell’Atlantico meridionale

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un episodio di tempo PERTURBATO nei primi giorni di aprile