Meteo Protezione Civile domani: ancora instabile, dalla sera peggioramento con neve al Nord-Ovest

Nella giornata di domani, ultimo giorno di Gennaio, avremo ancora condizioni di spiccata instabilità atmosferica. Un peggioramento è atteso in particolar modo nella serata sui settori tirrenici, con nevicate fino a bassa quota e in pianura in arrivo sul Nord-Ovest. 

Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile:

Previsioni meteo Giovedì 31 Gennaio 2019

Precipitazioni: 
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale, Sardegna sud-occidentale, Lazio meridionale, settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie dal pomeriggio-sera; 
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del Paese (con esclusione delle zone adriatiche di Abruzzo, Molise, Puglia, delle zone centro-meridionali della Sicilia e di Veneto e Friuli Venezia Giulia) con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: 
– fino a quote di pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, con apporti al suolo deboli, puntualmente moderati sull’Emilia Romagna; 
– al di sopra dei 300-500 m su Liguria, Toscana centro-settentrionale e Umbria settentrionale, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati;
– al di sopra dei 600-800 m sul resto del centro e Campania, in rialzo dalla serata, con apporti al suolo generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori notturni e mattutini bassi al centro-nord, valori massimi in aumento al centro-sud. 
Venti: al mattino forti occidentali, con raffiche di burrasca sui settori tirrenici centro-meridionali, in attenuazione; localmente forti occidentali sul resto del centro-sud, in rotazione a meridionali nel pomeriggio su Sicilia, Sardegna e zone tirreniche. 
Mari: localmente agitati il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali.

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : domani vortice ciclonico sul nord Africa. Forti piogge e venti intensi su Sardegna e Sicilia

Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni