Puglia: forte aumento termico, fino a 20 gradi nel week end, ma attenzione ai venti!

Forte impennata termica al Sud fra domani e Sabato: fino a 20 gradi in Puglia!

Come preannunciato nelle ultime righe di questo articolo, la situazione meteo sta per cambiare radicalmente al Centro-Sud in quanto avremo a partire da domani un significativo aumento delle temperature

L’affondo di una vasta saccatura nord-atlantica sull’Europa occidentale determinerà il “richiamo” di correnti miti, dai quadranti meridionali, sulla nostra penisola. Fra domani e Sabato, aria decisamente più calda, quindi, affluirà sulle nostre regioni centro-meridionali, mentre nella giornata di Domenica assisteremo poi ad un nuovo calo termico con il progressivo avvicinamento della saccatura fredda da Ovest. 

La Puglia sarà una delle regioni che vedrà gli effetti più marcati di questo riscaldamento: già nella giornata di domani (Venerdì) avremo temperature che nelle ore centrali del giorno si porteranno sui 15-17 gradi, ma sarà nella giornata di Sabato che registreremo i valori termici più elevati, toccando addirittura punte di 18-20 gradi (in particolare fra foggiano e barese). Questo malgrado i cieli spesso nuvolosi, quindi anche in assenza di sole. 

Un elemento da tenere d’occhio sarà però il vento: questa configurazione barica caratterizzata da un intenso richiamo di correnti sud-occidentali in quota lungo il ramo ascendente della suddetta saccatura darà vita a venti molto forti al suolo, dai quadranti Sud/Sud-Est (scirocco). Raffiche impetuose di scirocco si faranno sentire soprattutto Sabato, quando sono previsti valori fino a 60-80 km/h sulla Puglia centro-meridionale. Intensità che potrebbe causare problemi e locali danni sul territorio. 

Vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK