Meteo : domani 2 febbraio 2019 col maltempo. Dalla neve del nord alla mitezza del sud!

Una forte perturbazione atlantica sta interessando la nostra penisola da nord a sud seppur con effetti decisamente diversi tra i vari settori della nostra penisola : le differenze più eclatanti sono tra il nord-ovest, dove nevica fino in pianura, e il centro-sud Italia, dove troviamo libeccio intenso e temperature superiori ai 15°C. Non mancano anche i disagi a causa della neve specie in Trentino.

Nel corso della giornata di domani, 2 febbraio 2019,  il vortice di bassa pressione sviluppatosi nel Tirreno continuerà a portare maltempo su gran parte d’Italia, soprattutto sul centro-nord. Ci aspettiamo ancora piogge diffuse, localmente anche temporali, mentre la neve scenderà a quote via via più alte un po’ su tutto il nord : dunque anche sul nord-ovest avremo un graduale rialzo della quota neve che si porterà a livelli di collina con l’unica eccezione del basso Piemonte (dove potrebbe resistere la neve in pianura nella prima parte della giornata). Sul nord-est nevicherà oltre i 900/1000 metri di altitudine.

Piogge attese anche su Campania, Calabria tirrenica e Sardegna, mentre sul resto del sud avremo cieli nuvolosi ma senza piogge. 
Attenzione ai venti forti di libeccio e scirocco attesi su gran parte del centro-sud Italia e sul versante adriatico, con raffiche localmente oltre i 50-60 km/h. 

CLIMA MITE SU GRAN PARTE D’ITALIA

Il richiamo di aria calda dal nord Africa, innescato dalla perturbazione, attraverserà tutta Italia e domani raggiungerà l’apice : ci aspettiamo temperature diffusamente superiori ai 15°C su tutto il centro-sud, con picchi di 21-22°C su foggiano, cosentino, messinese e catanese.  Possibili 20°C anche su Bari. Temperature in aumento su gran parte della pianura Padana.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Aprile 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Pasqua: il tempo reggerà, ma con poco sole

Meteo : giornata stabile e mite, occhio a qualche temporale!

PASQUA: niente pioggia, ma molte VELATURE sui cieli italici

GROSSO: ‘la primavera non proseguirà tranquilla, per fortuna?’