Meteo: sciroccata in arrivo, forti venti e sensibile aumento termico

Meteo – Dopo un lungo periodo caratterizzato da temperature sotto media e ventilazione orientale le condizioni atmosferiche sono tornate a cambiare decisamente.

A partire dalla giornata odierna, una vasta saccatura Atlantica apporterà un sensibile cambio circolatorio accompagnato da maltempo diffuso. Nello specifico, dopo le ultime nevicate di addolcimento che interesseranno il Nord Italia oggi,  nel corso di domani, assisteremo ad un generale innalzamento delle temperature, questo risulterà forte o molte forte al Sud Italia dove si potranno registrare massime fino a 18-20°C. Il peggioramento sarà accompagnato da forte-molto forte ventilazione da Scirocco in particolar modo su Sicilia, Calabria e Puglia.

Tuttavia, mentre al Sud saranno protagonisti temperature sopra media e vento, al Centro Nord lo saranno le piogge e i rovesci, spesso anche intensi e abbondanti. La situazione tenderà nuovamente a cambiare tra il 3-4 Febbraio quando assisteremo alla formazione di un vivace minimo barico sul Mediterraneo centrale. Potrebbe interessarti anche:



Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK