Maltempo in Emilia: fiume Reno in piena, esondazioni a Casalecchio, Borgo Panigale

Disagi anche in Emilia Romagna per la forte ondata di maltempo che si sta abbattendo sull’Italia da ieri, colpendo soprattutto il Nord e il versante tirrenico.

Il fiume Reno è in piena ed è esondato in alcuni punti nelle ultime ore. Il corso d’acqua è straripato nella località Lido di Casalecchio, dove si sono allagate strade, campagne e anche aree a ridosso di abitazioni. 

Situazione analoga anche a Borgo Panigale: qui una decina di abitazioni, situate nella prima golena del fiume, sono state invase dall’acqua. I vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia Borgo Panigale, allertati dalle numerose chiamate, sono intervenuti per mettere in sicurezza le famiglie. Sul posto è stato allestito anche un presidio del 118, ma non c’è stato bisogno di interventi sanitari.

Poco fa Palazzo d’Accursio con una nota ha fatto sapere che in città i luoghi dove si riscontrano le maggiori criticità si trovano nei quartieri Borgo Panigale-Reno e Navile e in particolare nelle vie Giunio Bruto e della Berleta e in via del Traghetto. Sul posto, nei punti più critici, la polizia locale di Bologna, la protezione civile e il pronto intervento sociale del Comune (Pris).

Il fiume Reno in piena a Casalecchio

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Aprile 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Pasqua: il tempo reggerà, ma con poco sole

Meteo : giornata stabile e mite, occhio a qualche temporale!

PASQUA: niente pioggia, ma molte VELATURE sui cieli italici

GROSSO: ‘la primavera non proseguirà tranquilla, per fortuna?’