Meteo : una domenica instabile! Fine dello scirocco, torna la neve sui monti

 

La forte perturbazione nord atlantica che sta colpendo l’Italia sta lasciando segni importanti sul nord Italia, in particolare sull’Emilia Romagna dove le abbondanti piogge e i forti venti di scirocco hanno creato un mix decisamente pericoloso volto all’arrivo di alluvioni sulle pianure emiliane : colpito fortemente il bolognese dove ieri è esondato il Reno, ma ora il pericolo sta gradualmente rientrando.

Il fronte caldo della perturbazione, caratterizzato da impetuosi venti di scirocco e aria decisamente mite per il periodo, ha abbandonato l’Italia nel corso della notte e pertanto le temperature sono tornate gradualmente a scendere un po’ ovunque, permettendo anche il calo della quota neve che, in Appennino, era arrivata addirittura oltre i 2000 metri di altitudine. 
Stamattina nevica sin sui 700/800 metri al nord e sin sui 900/1000 metri sull’Appennino centro-settentrionale e proprio questa situazione ha bloccato la fusione esagerata della neve sui monti che ieri aveva causato l’ingrossamento di numerosi corsi d’acqua.

Nel corso della giornata di oggi, 3 febbraio 2019, il tempo si presenterà instabile su molte regioni della nostra penisola : avremo tante nubi al nord, con piogge su Friuli Venezia Giulia, Lombardia meridionale, Veneto ed Emilia Romagna ma in graduale attenuazione nel corso della giornata; nuvoloso ma senza particolari fenomeni sul nord-ovest, mentre al centro Italia avremo molta instabilità soprattutto sulle regioni tirreniche (inclusa la Sardegna). Nubi e locali isolati piovaschi anche sulle regioni adriatiche, Campania, Sicilia, potentino e cosentino.
Più stabile su Puglia, Basilicata ionica e Calabria ionica.
In serata netto miglioramento del tempo al nord Italia, mentre la perturbazione si concentrerà sul centro-sud (soprattutto tra domani e martedì).

La neve scenderà in Appennino sin verso i 700/800 metri di quota, mentre sul nord-est potrà raggiungere anche i 500-600 metri. 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Pasqua: il tempo reggerà, ma con poco sole

Meteo : giornata stabile e mite, occhio a qualche temporale!

Taiwan : forte scossa di terremoto su Taiwan a largo di Hualien – dati USGS

PASQUA: niente pioggia, ma molte VELATURE sui cieli italici

GROSSO: ‘la primavera non proseguirà tranquilla, per fortuna?’