Grecia : forte scossa di terremoto nella notte, epicentro sulla costa di Kastrosikia. Tremori in Salento

Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi 5 febbraio 2019, esattamente alle 03.26, nel mar Ionio orientale in corrispondenza delle coste della Grecia.

Stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.2 sulla scala richter mentre l’ipocentro è stato individuato a 14 km di profondità. Epicentro localizzato esattamente poco a largo delle coste occidentali della Grecia, tra Kastrosikia e Nea Thesi, poco a nord di Prevesa. La scossa è stata fortemente avvertita in tutta l’area epicentrale, tanto che numerose persone si sono precipitate in strada nel cuore della notte. La scossa è durata molti secondi ma al momento non giungono notizie di danni o feriti.

Paura anche sull’isola di Corfù, situata circa 60 km a nord dall’epicentro. Il sisma è stato avvertito debolmente anche in Italia e precisamente in Salento, distante poco più di 200 km dall’epicentro : diverse segnalazioni sono giunte dal leccese, specie dalla zona tra Otranto, Santa Maria di Leuca e Gallipoli.


TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora tempo stabile ma con nebbie diffuse al Nord

Etna: spettacolare nube di cenere con la luna piena sullo sfondo. Ci sono pero forti disagi.

Valanga si abbatte su pista di Crans Montana (Alpi svizzere): il video shock

MODELLO EUROPEO: raffreddamento confermato nell’ultimo weekend di febbraio
La superluna di neve: immagini spettacolari