Previsioni Meteo : si rinforza l’alta pressione, settimana all’insegna del bel tempo?

La forte perturbazione che sta colpendo l’estremo sud da oltre 24 ore, responsabile di disagi a bassa quota e forti nevicate in montagna, sta gradualmente perdendo forza grazie al costante aumento della pressione a partire da ovest. L’alta pressione delle Azzorre sta pian piano macinando chilometri verso l’italia dove pare ormai destinato a portare diversi giorni di stabilità.

La settimana dunque proseguirà all’insegna del bel tempo su quasi tutto lo stivale : già domani avremo cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su quasi tutta Italia ad eccezione di residue isolate piogge al su (su Salento e Calabria ionica), mentre nei giorni seguenti l’alta pressione si stabilizzerà sull’Italia regalando giornate stabili e anche gradevoli.
In particolare tra giovedì 7 e sabato 9 potremo raggiungere l’apice del bel tempo : oltre alla presenza del Sole su buona parte d’Italia (specie al centro-sud), anche la colonnina di mercurio punterà verso l’alto tanto da raggiungere i 15-17°C su diverse località costiere e pianeggianti. 

Discorso diverso nelle ore di buio : con l’avvento dell’alta pressione è facile assistere a marcate escursioni termiche tra giorno e notte, per cui aspettiamoci serate e notti piuttosto fredde su pianure, vallate e altipiani. Non mancheranno locali banchi di nebbia sulla pianura Padana e qualche nube bassa mattutina sulle coste tirreniche.


A cavallo tra il week-end e la prossima settimana il tempo potrebbe volgere nuovamente al peggioramento per effetto di una nuova perturbazione artica, ma ne parleremo più avanti…

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora tempo stabile ma con nebbie diffuse al Nord

Etna: spettacolare nube di cenere con la luna piena sullo sfondo. Ci sono pero forti disagi.

Valanga si abbatte su pista di Crans Montana (Alpi svizzere): il video shock

MODELLO EUROPEO: raffreddamento confermato nell’ultimo weekend di febbraio
La superluna di neve: immagini spettacolari