Meteo Puglia: forti raffiche di Maestrale e imponenti mareggiate

La saccatura artica giunta oggi sull’Italia sta apportando piogge, temporali e un progressivo calo termico sulle nostre regioni centro-meridionali. 

A partire dalle prossime ore e soprattutto nella giornata di domani la bassa pressione tenderà ad allontanarsi velocemente verso sud-est, determinando però un rinforzo dei venti sull’area del basso versante adriatico e Ionio. 

Nella giornata di Martedì, in Puglia, avremo dunque venti molto sostenuti dai quadranti settentrionali (maestrale/tramontana) con raffiche che potranno raggiungere anche i 70-80 km/h. Le zone più colpite saranno quelle adriatiche, dove le zone costiere vedranno imponenti mareggiate che potranno causare anche dei danni lungo il litorale. 

Si raccomanda prudenza, anche nelle zone interne, ed evitare soprattutto di sostare sotto alberi o strutture pericolanti.

Questa cartina, elaborata dal Consorzio Lamma mostra una previsione di onde alte fino a 3 metri sotto costa sulla Puglia adriatica. 

Il vento persisterà intenso anche nella giornata di Mercoledì, per poi attenuarsi gradualmente nella giornata di Giovedì. 

Vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti su Inmeteo.net

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK