Arte: meravigliosa scoperta a Pompei, portato alla luce affresco di Narciso

Una nuova meravigliosa scoperta arriva dagli scavi di Pompei. 

Dopo l’affresco con Leda e il cigno, gli archeologi hanno infatti individuato e portato alla luce un nuovo tesoro nella Regio V di Pompei: si tratta di un bellissimo affresco raffigurante Narciso che si specchia nella sua immagine, secondo l’iconografia classica. L’immagine è al centro di una parte nella stessa stanza che già aveva restituito mesi fa la l’immagine di Leda con il cigno. 

“La bellezza di queste stanze, evidente già dalle prime scoperte – spiega la direttrice ad interim del Parcom archeologico di Pompei, Alfonsina Russo – ci ha indotto a modificare il progetto e a proseguire lo scavo per portare alla luce l’ambiente di Leda e l’atrio retrostante”.

Nell’atrio di Narciso è visibile l’impronta delle scale che conducevano al piano superiore. In un sottoscala, invece, sono stati ritrovati una dozzina di contenitori in vetro, otto anfore e un imbuto in bronzo.  Accanto all’impluvio (la vasca pavimentale per la raccolta delle acque piovane al centro dell’atrio) è stato trovato un secchio in bronzo.

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord