Meteo : domina l’alta pressione, oggi tra Sole, nebbie e nubi basse…ma ci sono delle novità!

L’anticiclone sub-tropicale continua a dominare incontrastato sull’Italia e gran parte dell’Europa occidentale, inasprendo le anomalie termiche e soprattutto la siccità su diverse aree europee, nord Italia compreso. La presenza inamovibile dell’alta pressione sta determinando anche un costante aumento dell’umidità nei bassi strati da nord a sud, con conseguente aumento delle nubi basse, delle nebbie e delle foschie.

Nebbie fitte infatti sono presenti stamani al nord, specie sulla pianura Padana orientale, mentre sui settori tirrenici troviamo molte nubi basse che si addensano su coste e colline (specie sul basso Tirreno). Insomma clima piuttosto uggioso e quasi autunnale in questa ultima decade di febbraio. 
Nel corso della giornata di oggi, 21 febbraio 2019, il tempo si presenterà totalmente stabile su tutta Italia : le nebbie e le nubi basse tenderanno a diradarsi nel corso della mattina, dopodichè splenderà il Sole su quasi tutta Italia. Temperature in aumento nelle massime, con punte fino a 16/18°C. Più freddo in serata a causa dell’inversione termica determinata dall’alta pressione.

NOVITà PER IL WEEK-END

Il vasto campo di alta pressione presente sull’Europa centro-occidentale sarà responsabile dell’arrivo di una massa d’aria gelida proveniente dalla Russia nel corso del week-end. Ve ne avevamo già parlato nei giorni scorsi, ma ora la situazione è ormai delineata e possiamo confermarlo : il sud Italia e il basso Adriatico vivranno una nuova fase di freddo intenso.
La massa d’aria gelida porterà con se venti forti di tramontana e grecale, un calo termico di oltre 10°C e anche locali nevicate fino in pianura, dalla Puglia alla Sicilia. Clima più secco su quasi tutto il centro-nord, specie sul Settentrione dove avremo solo un lieve calo termico.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord