Meteo Puglia : intensa irruzione fredda in arrivo. Venti fortissimi e anche neve nel week-end

Ve ne abbiamo tanto parlato in settimana e ormai siamo prossimi ad un rapido ed improvviso cambiamento del tempo sull’Italia, segnatamente al centro-sud : il vasto anticiclone che sovrasta l’Europa da inizio settimana tenderà rapidamente a perdere colpi nelle prossime ore, favorendo la discesa di un piccolo ma intenso nucleo gelido proveniente dalla Russia.

La massa d’aria molto fredda è ormai pronta a valicare i Balcani e a fiondarsi sulle regioni del sud e del medio-basso Adriatico, dove proprio nel week-end scatenerà una forte tempesta di grecale con raffiche localmente anche oltre i 70-80 km/h (specie in Sicilia). 
La Puglia sarà una delle regioni più colpite dal maltempo assieme a gran parte del sud : il fronte freddo della perturbazione giungerà sta la sera e le prime ore della notte il quale porterà le prime piogge, venti forte e anche nevicate in collina (sulle Murge). Transitato il fronte freddo (dalla durata di 2-3 ore circa) avremo un momentaneo rasserenamento dei cieli in attesa del nocciolo più gelido che colpirà in pieno la Puglia tra sabato mattina e sabato pomeriggio.

Il grosso del maltempo infatti è atteso nelle ore centrali della giornata : ci aspettiamo un forte calo termico e anche nevicate fino in pianura sul barese e barlettano (100 m s.l.m.). Fiocchi di neve possibili sin sui 100-200 m su brindisino e tarantino. Nel pomeriggio le nevicate potranno risultare abbastanza diffuse sulla Puglia centrale fino a bassissima quota, tanto che non escludiamo anche il coinvolgimento delle coste tra Bari e Barletta. Più asciutto sul Gargano e foggiano dove avremo nevicate deboli e molto localizzate. Pioggia o pioggia mista a neve sul leccese.

ACCUMULI NEVOSI

La neve si depositerà al suolo prevalentemente sulle Murge, sopra i 200 metri di altitudine, con accumuli che potrebbero superare localmente i 7-10 cm. Tuttavia sul barese gli accumuli potrebbero presentarsi anche in pianura tra i 100 e i 200 metri di altitudine. Nel “clou” dei fenomeni, sabato pomeriggio, non escludiamo l’arrivo di una forte nevicata anche su Bari (ancora incerta al momento). Le nevicate saranno accompagnate da forti venti di grecale.

DOMENICA MIGLIORA! 

La perturbazione sarà molto rapida e già da sabato sera assisteremo ad un graduale indebolimento dei fenomeni. La giornata di domenica si presenterà soleggiata su tutta la Puglia, ma attenzione : continuerà a soffiare un sostenuto vento di grecale con raffiche oltre i 30-40 km/h. Il clima si presenterà molto freddo!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord