Meteo : oggi migliora momentaneamente al sud, insiste il vento. Domani altra avvezione fredda!

La rapida sferzata gelida giunta ieri sull’Italia ha riportato la neve a bassa quota al sud, tanto vento con numerosi danni (e purtroppo anche vittime), e un forte calo termico. Il tutto è durato poco più di 24 ore ed infatti già stamattina la situazione è in graduale miglioramento. Le ultime nubi stanno interessando l’estremo sud, dove troviamo ancora piogge e locali nevicate in collina (tra Calabria e Sicilia).

Nel corso della giornata di oggi 24 febbraio 2019 le nubi diverranno via via sempre meno compatte su tutto il sud favorendo quindi un graduale miglioramento del tempo. I venti continueranno a soffiare moderatamente su gran parte del sud con raffiche tra i 20 e i 40 km/h. 
Nulla da segnalare al centro-nord dove avremo tempo stabile per l’intera giornata. Temperature in generale aumento, più marcato al centro-nord.

ATTENZIONE, DOMANI ALTRA ONDATA RAPIDA DI FREDDO!

Il miglioramento in atto sarà piuttosto breve : nel corso della giornata di domani giungerà un’altra irruzione fredda, figlia di quella appena occorsa. Si tratta di una massa d’aria sicuramente più piccola e meno fredda di quella giunta ieri, ma sarà comunque in grado di generare acquazzoni, qualche temporale e nuovamente nevicate in collina. 
Questa piccola retrogressione fredda raggiungerà i Balcani tra stasera e domani mattina, dopodichè si getterà sulle regioni del sud : ci aspettiamo acquazzoni e nevicate oltre i 200 metri di altitudine sulla Puglia centro-settentrionale, Basilicata e Campania. Il tutto durerà poche ore tra la mattina e il primo pomeriggio. 
Nel corso delle ore pomeridiane e in serata l’instabilità coinvolgerà anche Calabria e Sicilia, dove la neve scenderà oltre i 500-700 metri di altitudine. Entro la tarda serata di domani la perturbazione sarà già passata ovunque! 

Il centro-nord non risentirà minimamente di questa ennesima ondata fredda, anzi, avremo un ulteriore aumento delle temperature soprattutto sul Settentrione dove sfioreremo i 14-16°C.

 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord