Carnevale 2019: buon Giovedì Grasso, immagini e gif animate per l’occasione

Quest’anno il Carnevale, collegato strettamente alla Pasqua (21 Aprile), inizia più tardi del solito. Il “Giovedì grasso” si celebra il 28 Febbraio, mentre il 5 Marzo e il 6 Marzo sono rispettivamente il “Martedì grasso” ed il “Mercoledì delle ceneri”, col quale inizia la Quaresima. 

Per conoscere quando cadono i festeggiamenti carnevaleschi bisogna sottrarre, partendo dalla Pasqua, sei settimane: le prime cinque sono di Quaresima, che dura 40 giorni, la sesta è il Carnevale, dove tutto è lecito prima del lungo periodo di penitenza e digiuno, secondo la tradizione cristiana.

Il giovedì grasso segna l’inizio dei festeggiamenti: parate, carri e feste in maschera sono all’ordine del giorno! Si tratta questa di un’usanza relativamente recente. Il termine grasso deriva dal fatto che, un tempo, per prepararsi al lungo digiuno della Quaresima, le settimane prima erano caratterizzate da cibi “pesanti”, per poter fare scorta per la lunga astinenza e per questo giovedì e martedì grasso erano gli ultimi momenti per mangiare i cibi più grassi, come la carne, vietati poi in Quaresima.

Immagini buon Giovedì Grasso

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord