Meteo : rapido guasto al sud oggi ma l’alta pressione preme!

Risveglio decisamente autunnale per gran parte del sud quest’oggi, a causa di una rapido guasto del tempo che da ieri sera sta interessando la nostra penisola. Si tratta di una perturbazione nord atlantica piuttosto blanda e rapida che sta coinvolgendo principalmente i settori orientali dell’Italia e quest’oggi sta coinvolgendo gran parte del Meridione. Ma come detto si tratta di un peggioramento molto rapido.

Nel corso della giornata di oggi, 2 marzo 2019, avremo un miglioramento graduale del tempo su tutto il sud : le ultime piogge interesseranno, tra tarda mattina e pomeriggio, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale, mentre in serata le piogge saranno già cessate pressocchè ovunque. Si farà sentire un modesto vento di maestrale sulle regioni meridionali e sul basso Adriatico per gran parte della giornata.

Sul resto d’Italia nulla da segnalare : su tutto il centro-nord splenderà il Sole e le temperature aumenteranno nettamente a cominciare dal Settentrione grazie all’arrivo di masse d’aria più stabili e molto miti provenienti da ovest. L’alta pressione sta infatti spingendo rapidamente verso est e domani si ritroverà su tutta la nostra penisola col chiaro intento di regalare una domenica stabile e soleggiata ovunque.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Ora legale abolita dal Parlamento Europeo: ecco adesso cosa avviene

Forte grandinata nel leccese: fiumi di acqua e ghiaccio per le strade di Cutrofiano

Appennino : trovate senza vita due aquile reali, si teme avvelenamento

Confermata importante fase di tempo PERTURBATO sull’Europa nella prima decade di aprile

Pioggia al nord? Una possibilità più concreta fissata ai primi giorni di aprile