Meteo week-end : ancora alta pressione distesa sull’Italia. Qualche addensamento ma clima mite

Escludendo la rapida perturbazione atlantica in entrata in queste ore al nord, l’alta pressione sarà ancora protagonista nel week-end su quasi tutta Italia. La corrente a getto nord atlantica riuscirà per l’ennesima volta a deviare i flussi miti dell’anticiclone verso l’Italia, proprio in corrispondenza del fine settimana, regalando quindi due giornate nel complesso stabili.

Se vogliamo individuare delle possibili note di instabilità, segnaliamo la possibilità di isolati piovaschi in Puglia nella giornata di sabato (saranno i rimasugli della perturbazione che giungerà tra domani e venerdì), mentre nella giornata di domenica potrebbero svilupparsi piogge davvero isolate e deboli su Liguria orientale, Toscana e Lazio. 
Con l’avvento delle correnti umide e miti occidentali potranno infatti formarsi addensamenti a tratti compatti sul mar Tirreno e le relative coste, dalla Liguria alla Campania, ma con fenomeni decisamente rari. Sul resto del nord, regioni adriatiche e tutto il sud Italia avremo una domenica stabile e mite.

Le temperature si presenteranno stazionarie rispetto al resto della settimana : le massime potranno raggiungere i 18/20°C in pianura Padana e lungo tutto il versante adriatico, mentre sulle regioni tirreniche avremo qualche grado in meno.

Le tendenze per la Primavera! Cosa ci aspetterà fino a Maggio? Leggi QUI >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK