Meteo : oggi col maltempo al nord, nevica sulle Alpi. “Caldo” al sud!

Come preannunciato il nord sta vivendo una fase decisamente più movimentata e instabile, capace di portare un po’ di piogge in pianura e neve sulle Alpi seppur senza quantitativi eccezionali. Tutto merito di un fronte perturbato giunto dall’Atlantico, che si è fatto strada sulla cresta del vasto anticiclone africano che sta sovrastando il Mediterraneo dalla scorsa settimana.

Come potete notare dalle immagini satellitari la perturbazione sta interessando gran parte del nord, in particolare Liguria, Lombardia e Trentino dove piove in maniera diffusa. Un po’ di nubi anche al centro, mentre sulle regioni meridionali scorrono nubi alte e velature richiamate dalla perturbazione ma che non portano piogge.

Nel corso della giornata di oggi, 7 marzo 2019, l’Italia sarà letteralmente divisa in due : da un lato avremo il maltempo e il calo termico al nord, dall’altro il richiamo sciroccale molto mite al centro-sud che farà impennare le temperature su valori da tarda primavera o addirittura quasi estivi. Ma vediamo il tempo nel dettaglio :

NORD – cieli nuvolosi o coperti pressocchè ovunque, pochi spazi soleggiati in giornata su Liguria occidentale e basso Piemonte. Piogge attese su Lombardia, Liguria centro-orientale, Emilia occidentale, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Fenomeni in via di esaurimento su Valle d’Aosta e Piemonte. La neve scenderà oltre i 1000/1200 metri di altitudine sulle Alpi. I fenomeni insisteranno sino a tarda sera sul Triveneto.

CENTRO – nubi medio-alte su gran parte del centro con pochi spazi soleggiati. Fenomeni tuttavia pressocchè assenti ad eccezione di isolate pioviggini sull’Appennino centro-settentrionale. Temperature in netto aumento sul versante adriatico, fino a 23°C tra Marche, Abruzzo e Molise.

SUD – velature e nubi alte su gran parte del sud. Clima molto mite ovunque, ma soprattutto su Puglia, Calabria settentrionale e Sicilia centro-settentrionale. Possibilità di temperature massime fino a 25°C in Puglia (foggiano, barlettano, barese), 25°C in Calabria (nel cosentino) e 26-27°C in Sicilia (prevalentemente nelle zone interne del palermitano).Venti moderati di scirocco su tutto il sud, con picchi proprio su Sicilia e Puglia anche con raffiche fino a 60 km/h.

Migliora nel week-end? vediamo le ultimissime >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Ora legale abolita dal Parlamento Europeo: ecco adesso cosa avviene

Forte grandinata nel leccese: fiumi di acqua e ghiaccio per le strade di Cutrofiano

Appennino : trovate senza vita due aquile reali, si teme avvelenamento

Confermata importante fase di tempo PERTURBATO sull’Europa nella prima decade di aprile

Pioggia al nord? Una possibilità più concreta fissata ai primi giorni di aprile