Meteo : molte nubi oggi e isolati acquazzoni, alta pressione in avvicinamento!

Una rapida perturbazione ha attraversato il nord nella giornata di ieri favorendo un po’ di piogge e anche forti nevicate sulle Alpi, decisamente attese dopo un lungo periodo di siccità. Quest’oggi la perturbazione è già ben lontana, sospinta dall’anticiclone proveniente da ovest, e pertanto il tempo è in generale miglioramento.

Dando uno sguardo alle immagini dal satellite troviamo ancora un po’ di nubi medio-alte sul centro-sud e isolate pioviggini in Sardegna e sui rilievi e dell’Appennino centrale, mentre al nord sta splendendo il Sole pressocchè ovunque. Nel corso della giornata di oggi, 8 marzo 2019, il tempo si presenterà complessivamente stabile su gran parte d’Italia, ma vediamo la situazione nel dettaglio :

NORD – Cieli sereni su tutto il nord-ovest e in pianura Padana. Isolati acquazzoni pomeridiani possibili sui rilievi di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli.

CENTRO – Cieli poco nuvolosi o nuvolosi per gran parte della giornata. Possibili isolate e rapide piogge sull’Appennino. Altrove assenza di precipitazioni. Temperature in lieve calo.

SUD – Cieli poco nuvolosi o velati, senza alcun rischio di piogge. Temperature pressocchè stazionarie o in lieve calo rispetto a ieri. Massime vicine ai 24-25°C su Puglia settentrionale, zone interne di Calabria e Sicilia.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK