Meteo : molte nubi oggi e isolati acquazzoni, alta pressione in avvicinamento!

Una rapida perturbazione ha attraversato il nord nella giornata di ieri favorendo un po’ di piogge e anche forti nevicate sulle Alpi, decisamente attese dopo un lungo periodo di siccità. Quest’oggi la perturbazione è già ben lontana, sospinta dall’anticiclone proveniente da ovest, e pertanto il tempo è in generale miglioramento.

Dando uno sguardo alle immagini dal satellite troviamo ancora un po’ di nubi medio-alte sul centro-sud e isolate pioviggini in Sardegna e sui rilievi e dell’Appennino centrale, mentre al nord sta splendendo il Sole pressocchè ovunque. Nel corso della giornata di oggi, 8 marzo 2019, il tempo si presenterà complessivamente stabile su gran parte d’Italia, ma vediamo la situazione nel dettaglio :

NORD – Cieli sereni su tutto il nord-ovest e in pianura Padana. Isolati acquazzoni pomeridiani possibili sui rilievi di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli.

CENTRO – Cieli poco nuvolosi o nuvolosi per gran parte della giornata. Possibili isolate e rapide piogge sull’Appennino. Altrove assenza di precipitazioni. Temperature in lieve calo.

SUD – Cieli poco nuvolosi o velati, senza alcun rischio di piogge. Temperature pressocchè stazionarie o in lieve calo rispetto a ieri. Massime vicine ai 24-25°C su Puglia settentrionale, zone interne di Calabria e Sicilia.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Ora legale abolita dal Parlamento Europeo: ecco adesso cosa avviene

Forte grandinata nel leccese: fiumi di acqua e ghiaccio per le strade di Cutrofiano

Appennino : trovate senza vita due aquile reali, si teme avvelenamento

Confermata importante fase di tempo PERTURBATO sull’Europa nella prima decade di aprile

Pioggia al nord? Una possibilità più concreta fissata ai primi giorni di aprile