Meteo oggi: irruzione artica, tornano freddo e nevicate a quote basse

Meteo oggi – Dopo un inizio di Marzo stabile e particolarmente mite, a partire dalla giornata odierna, inizierà una nuova fase a carattere freddo che riporterà piogge e nevicate fino a quote basse.

Attualmente la situazione meteorologica risulta ancora stabile su gran parte del territorio nazionale ma accompagnata da molte nubi, specie al Centro Sud. Deboli e moderate nevicate andranno ad interessare i versanti esteri delle Alpi. Nel corso del primo pomeriggio l’aria fredda incomincerà ad affluire corposamente dalla porta della bora, le prime piogge e temporali andranno ad interessare: Friuli, Veneto, Marche, Umbria e Abruzzo. Localmente coinvolte anche le zone interne della Toscana. A partire dal tardo pomeriggio il fronte freddo colpirà in maniera decisa: Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e a seguire anche Puglia. Rovesci sparsi sulle regioni di Nord Est. Possibili isolati temporali tra Lazio e Campania.

Tra la sera e la notte il maltempo tenderà velocemente a spostarsi al Sud Italia dove sono attesi temporali. Instabilità sparsa lungo le regioni adriatiche. Temperature in netto calo a partire dal pomeriggio-sera. Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi. Potrebbe interessarti anche:

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Ora legale abolita dal Parlamento Europeo: ecco adesso cosa avviene

Forte grandinata nel leccese: fiumi di acqua e ghiaccio per le strade di Cutrofiano

Appennino : trovate senza vita due aquile reali, si teme avvelenamento

Confermata importante fase di tempo PERTURBATO sull’Europa nella prima decade di aprile

Pioggia al nord? Una possibilità più concreta fissata ai primi giorni di aprile