Meteo oggi: irruzione artica, tornano freddo e nevicate a quote basse

Meteo oggi – Dopo un inizio di Marzo stabile e particolarmente mite, a partire dalla giornata odierna, inizierà una nuova fase a carattere freddo che riporterà piogge e nevicate fino a quote basse.

Attualmente la situazione meteorologica risulta ancora stabile su gran parte del territorio nazionale ma accompagnata da molte nubi, specie al Centro Sud. Deboli e moderate nevicate andranno ad interessare i versanti esteri delle Alpi. Nel corso del primo pomeriggio l’aria fredda incomincerà ad affluire corposamente dalla porta della bora, le prime piogge e temporali andranno ad interessare: Friuli, Veneto, Marche, Umbria e Abruzzo. Localmente coinvolte anche le zone interne della Toscana. A partire dal tardo pomeriggio il fronte freddo colpirà in maniera decisa: Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e a seguire anche Puglia. Rovesci sparsi sulle regioni di Nord Est. Possibili isolati temporali tra Lazio e Campania.

Tra la sera e la notte il maltempo tenderà velocemente a spostarsi al Sud Italia dove sono attesi temporali. Instabilità sparsa lungo le regioni adriatiche. Temperature in netto calo a partire dal pomeriggio-sera. Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi. Potrebbe interessarti anche:

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK