Meteo Puglia : dalla mitezza al pieno inverno. Temporali, vento forte e temperature in picchiata stasera

L’anticipo di primavera che ha avvolto la Puglia da inizio marzo ha ormai i minuti contati : l’aria mite sarà improvvisamente scalzata nelle prossime ore da una poderosa ondata di freddo di origine artica che già dal primo pomeriggio ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo e precisamente sulle regioni del nord-est Italia. L’aria fredda sta attraversando tutta Italia e sta innescando una serie di forti temporali che in diverse aree stanno scatenando grandinate e rovesci intensi.

Anche la Puglia sarà coinvolta in pieno dal maltempo : il peggioramento giungerà in serata quando farà il suo ingresso il fronte freddo carico di temporali e acquazzoni, a cominciare dal Gargano e proseguendo via via su tutta la Puglia col passare dei minuti. All’arrivo dell’aria fredda avremo un sensibile calo termico, anche di oltre 12/13°C, venti forti di tramontana, acquazzoni, locali grandinate e anche il ritorno della neve in collina.
I fiocchi di neve cadranno dapprima sui 700/800 metri stasera sul Gargano e Subappennino Dauno, mentre tra la notte e le prime ore di domani mattina si spingeranno sin verso i 500 metri di altitudine, anche sulle Murge. Le nevicate saranno comunque di lieve entità e sporadiche.

L’arrivo del fronte freddo in Veneto, vicino Padova. Cielo minaccioso (si tratta di un temporale)

Domani giornata caratterizzata dal vento forte di tramontana con raffiche oltre i 60-70 km/h su tutta la Puglia e mareggiate imponenti sui settori adriatici. I cieli diverranno via via sempre più sereni nel corso di domani mattina, ma il clima risulterà ancora molto freddo.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord