Meteo : molte nubi oggi e alcune piogge. Depressione in formazione?

L’alta pressione che da settimane sta dominando la scena sul Mediterraneo sta mostrando qualche segno di cedimento a causa della discesa di una massa d’aria poco fredda dal nord Europa, quella che proprio in queste ore sta determinando un cospicuo aumento della nuvolosità su tante regioni italiane e anche locali piovaschi.

Nel corso della giornata di oggi, 19 marzo 2019, i cieli si presenteranno spesso nuvolosi su gran parte del lato adriatico ma anche su Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Basilicata. Maggiori spazi soleggiati in Sicilia, Toscana e gran parte del nord. Le nubi ora presenti sul nord-est tenderanno infatti a diradarsi col passare delle ore. 
I fenomeni saranno molto deboli e spesso assenti : isolate piogge saranno possibili, soprattutto tra pomeriggio e sera, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio e Sardegna. Ma come detto parliamo di fenomeni sparsi, deboli e intermittenti.

Questa massa d’aria fredda, che ora sta scorrendo da nord verso sud, si sta dirigendo sul nord Africa dove riuscirà a scavare una bassa pressione piuttosto intensa tra domani e giovedì. Questa depressione provocherà piogge diffuse e intense su Algeria e Tunisia e, inoltre, potranno lambire anche le nostre isole maggiori. Dunque nelle prossime 48 ore potrebbero tornare piogge di una certa consistenza su Sardegna e Sicilia, mentre il resto d’Italia dovrà fare i conti ancora con la siccità.

Maggiori dettagli nel video : 



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK