Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

Sarà una domenica dal sapore primaverile in ogni angolo d’Italia grazie all’egemonia dell’anticiclone, totalmente disteso sul Mediterraneo e gran parte dell’Europa centro-occidentale. Come si evince dalle immagini satellitari il Sole splende in lungo e in largo su tutta la nostra penisola.

La presenza di questa cupola anticiclonica continua a favorire il fenomeno della siccità, specie al nord Italia, ed inoltre stimola ulteriormente la crescita delle temperature. Nel corso della giornata odierna le temperature massime potranno raggiungere i 22-23°C su gran parte della pianura Padana, in Toscana, nel Lazio e nelle zone interne della Sardegna. Valori tra 18 e 21°C sul resto della penisola. Si farà sentire un debole vento i grecale sulle regioni adriatiche ma che non rovinerà assolutamente questo fine settimana.

DOMANI CAMBIA TUTTO

L’alta pressione domani tenderà ad indietreggiare in maniera repentina lasciando spazio ad un’irruzione fredda proveniente dal nord-est Europa che si farà strada sin verso il Mediterraneo. Questa massa d’aria piuttosto fredda farà il suo ingresso sull’Italia nella tarda serata di domani, per cui il resto della giornata sarà ancora da piena primavera.
Il fronte freddo provocherà rovesci e temporali su gran parte del nord-est e per alcuni tratti anche su Piemonte, Lombardia e Liguria : al suo passaggio crollerà anche la temperatura e i venti saranno molto forti settentrionali (con raffiche oltre 70 km/h). Poi peggiorerà al centro-sud nella giornata di martedì, ma ne parleremo nei prossimi aggiornamenti!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK