Violento incendio nella notte a Cogoleto: fiamme fino in autostrada A10 [VIDEO]

Un grande incendio è divampato dalla tarda serata di ieri e ha imperversato nel corso della notte sulle alture di Cogoleto, in particolare in località Capieso, nel Ponente di Genova.

L’incendio è stato alimentato dai forti venti settentrionali, che hanno reso più difficili anche le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco, giunti sul posto da Genova, La Spezia, Massa Carrara, Piacenza. 

Una cinquantina di famiglie sono state sfollate, mentre le scuole a Cogoleto sono rimaste chiuse. Chiusa anche l’autostrada A10 tra Varazze (Savona) e Arenzano (Genova), per la presenza di focolai «adiacenti alla sede autostradale», come descritto sul sito di Autostrade. Il tratto autostradale risulta riaperto poco prima delle 9 della mattina verso Savona.

«È stata una notte durissima. Per fortuna adesso stanno intervenendo i mezzi aerei e la situazione è meno grave», ha detto la vicesindaco di Cogoleto Marina Costa. «Il rogo è partito dalla parte alta ed è arrivato fino al mare. Ci sono più focolai. Al momento è difficile fare una prima stima perché le fiamme sono ancora attive. Sicuramente ci sono due abitazioni raggiunte dalle fiamme, diversi magazzini e auto distrutte».

Ecco delle immagini che arrivano dall’Autostrada A10, tra Varazze e Arenzano

se non visualizzi il video clicca qui

 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK