Allerta meteo: prossime ore di forte maltempo su molte regioni

Come previsto negli aggiornamenti di ieri, la fase di maltempo è entrata nel vivo dalle prime ore di oggi, 4 Aprile. Nella notte infatti forti piogge e temporali hanno colpito il Nord-Ovest, creando anche qualche disagio fra Piemonte e Liguria. Ora la perturbazione prosegue il suo lento spostamento verso Est ed è destinata a colpire con forza anche il Nord-Est e le regioni centrali. 

Allerta meteo prossime ore: i nuclei precipitativi si stanno intensificando (come si evince dalla mappa radar della Protezione Civile) e fra pomeriggio e serata osserveremo un vasto sistema perturbato, con precipitazioni anche a carattere temporalesco e di nubifragio, che interesserà il Nord-Est. La “coda” di questo fronte instabile insisterà anche al Centro, in particolar modo fra Toscana, Lazio settentrionale ed Umbria. 

Le regioni più colpite saranno Lombardia orientale, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli e Toscana, dove potranno verificarsi fenomeni violenti e nubifragi in grado di scaricare ingenti quantitativi di pioggia in poche ore. Il maltempo insisterà fino alla nottata sull’estremo Nord-Est. 

Il tempo sarà instabile anche al Sud Italia, ma con precipitazioni più a carattere sparso e di entità modesta, salvo fenomeni più abbondanti sulla Calabria. 

Vi raccomandiamo di seguire i prossimi aggiornamenti su InMeteo.net



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK