Domenica di maltempo su tutta Italia, anche intenso al Sud

La vasta area depressionaria presente sull’Europa centro-occidentale rinvigorirà l’instabilità sull’Italia nel corso di Domenica 7 Aprile. La pioggia bagnerà gran parte del nostro territorio, ma vediamo ciò che ci aspetta nel dettaglio. 

Le aree interessate maggiormente dal maltempo saranno il Nord-Ovest, in particolare Piemonte e Lombardia, e le regioni meridionali. Al Sud Italia avremo infatti la parte più attiva della perturbazione, con piogge e anche fenomeni a carattere temporalesco che interesseranno gran parte dei settori. Le precipitazioni più abbondanti si prevedono nella seconda parte del giorno fra Basilicata e Puglia. Rovesci sparsi non mancheranno neppure al Centro, specie su Lazio, Toscana e Abruzzo. Tempo più variabile al Nord-Est con lunghe pause asciutte nel corso della giornata. Torneranno anche le nevicate sulle Alpi sopra i 1000/1200 metri di quota.

Per quanto concerne l’aspetto termico, le temperature saranno in generale lieve calo. Più marcato al Sud grazie a copertura nuvolosa e precipitazioni. 

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul nostro sito. 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK