Meteo : vasta perturbazione verso l’Italia, giornata dal maltempo diffuso!

Il mese di aprile sembra essere davvero partito col piede giusto in ottica maltempo, davvero essenziale per rimpinguare le riserve idriche della nostra penisola messe a dura prova nel corso dell’inverno. Nemmeno il tempo di respirare che già una nuova perturbazione atlantica è pronta ad invadere il Mediterraneo, anzi possiamo dirla che già lo sta facendo sui settori più occidentali del Paese.

Una vasta massa d’aria fresca di origine atlantica si sta muovendo verso il cuore del Mediterraneo : come potete osservare dalle immagini dal satellite essa sta già sviluppando una bassa pressione piuttosto incisiva nei pressi della Corsica, attorno alla quale ruotano nubi in senso anti-orario. Questa depressione si approfondirà ulteriormente nel corso della giornata di oggi, 10 aprile 2019, tanto da portare maltempo su numerose regioni italiane.

In particolare saranno coinvolte la Sardegna e gran parte delle zone interne/collinari/montuose del centro-nord Italia : tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio si svilupperanno numerosi acquazzoni e temporali anche piuttosto intensi, in grado di generare grandinate e forti colpi di vento. L’instabilità avvolgerà anche il nord Italia, soprattutto le zone interne del nord-est.
Maggior variabilità sulle coste dove a tratti potrebbe spuntare qualche raggio di Sole.

Discorso diverso per il Sud dove avremo tempo generalmente più stabile ad eccezione della Campania, zone interne della Basilicata e zone interne della Puglia centro-settentrionale : su queste aree potranno esserci addensamenti in giornata e qualche locale temporale. Più soleggiato su Salento, Calabria e Sicilia.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK