Meteo : inizia un week-end carico di temporali. Tante nubi oggi e acquazzoni!

La bassa pressione giunta a metà settimana continua a stazionare nel cuore del Mediterraneo compiendo solo piccoli spostamenti verso est che determinano un costante peggioramento delle condizioni del tempo sulle regioni centro-meridionali. Questa mattina infatti troviamo nubi su gran parte d’Italia, da nord a sud, ma è proprio sulle regioni centro-meridionali che troviamo le note maggiormente instabili (anche temporali specie in Puglia).

Nel corso della giornata di oggi, 13 aprile 2019, avremo dunque condizioni del tempo molto instabili sulle regioni del centro-sud, mentre al nord troviamo nuvolosità in gran parte sterile. Nelle ore pomeridiane assisteremo al fisiologico incremento dell’instabilità sulle zone interne dell’Italia centro-meridionale e anche sull’arco alpino e prealpino. Possibilità elevata, dunque, di acquazzoni e temporali accompagnati localmente da grandinate. Maggior variabilità sulle coste dove non mancheranno anche vari spazi soleggiati.

In serata possibile nuovo peggioramento del tempo sulle regioni del nord-ovest dove giungerà anche aria decisamente più fredda, che si farà sentire principalmente nella domenica delle Palme (domani).

DOMENICA DELLE PALME ANCORA MOLTO INSTABILE

La perturbazione continuerà a stazionare sul centro-sud, quindi anche domani avremo molta instabilità caratterizzata da acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sulle zone interne e collinari. Avremo anche nuovi acquazzoni al nord-ovest dove addirittura potrebbe nevicare sin verso l’alta collina. Clima fresco ovunque!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK