Meteo : si rinforza l’alta pressione, stabile su tutta Italia oggi. Brutte notizie per Pasquetta?

Ancora un po’ di nubi stanno sorvolando i cieli del sud Italia, specie quelli della Sicilia e della Calabria, ma la situazione è in rapido miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione su tutto il Mediterraneo. 

La giornata di oggi, 17 aprile 2019, si presenterà stabile su quasi tutta Italia ma attenzione ai classici temporali di calore pomeridiani che potranno affacciarsi principalmente sui settori interni del sud (specie Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia). Su coste e pianure tenderà a splendere il Sole.
Clima mite senza temperature eccessive (comprese tra i 15 e i 20°C) da nord a sud. Sarà questo il leitmotiv sino al giorno di Pasqua!

CAMBIA TUTTO A PASQUETTA?

Come ormai è prassi, nel giorno di Pasquetta potrebbe tornare nuovamente il maltempo. Una massa d’aria fresca di origine atlantica si dirigerà sin sulla penisola iberica e sul nord Africa, ,dando vita ad un poderoso vortice di bassa pressione che dall’Algeria risalirà sin verso il Mediterraneo centro-occidentale. 
Questa depressione richiamerà aria mite e molto instabile verso l’Italia, dove potranno soffiare intensi venti di scirocco accompagnati da nubi e piogge. Il maltempo potrebbe affacciarsi nel corso della giornata, specie tra pomeriggio e sera, invadendo gran parte del centro-sud e il nord-ovest.
Data la distanza temporale ancora importante non escludiamo dei cambiamenti, ma è necessario chiarire che il rischio di una giornata poco piacevole è davvero alto.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK