Previsioni meteo : ufficiale, Pasquetta sarà rovinata dal maltempo. Vento tempestoso in arrivo

Ve ne abbiamo parlato già da diversi giorni e ormai non ci resta che confermare la previsione : la giornata di Pasquetta sarà senza dubbio rovinata dal maltempo su buona parte della penisola. Tutto sarà causato da una depressione che risalirà dall’Algeria sin verso il mar Tirreno, classica situazione barica che coinvolge gran parte della nostra penisola.

Questa bassa pressione, alimentata da aria fresca atlantica, si approfondirà rapidamente tra la sera di Pasqua e la giornata di Pasquetta, innescando venti davvero intensi di scirocco su tutto il centro-sud Italia. Il richiamo sciroccale sarà la causa delle alte temperature (a tratti anche oltre i 20°C) e dei cieli nuvolosi carichi di pulviscolo desertico proveniente dal Sahara. 
Le prime intense raffiche di scirocco interesseranno le due isole maggiori tra pomeriggio e sera di Pasqua, mentre nella giornata di Pasquetta coinvolgeranno gran parte del centro-sud e a tratti sferzeranno anche la pianura Padana. Su Sicilia, Calabria e Puglia il vento di scirocco potrà raggiungere, localmente, anche i 100 km/h con tutti i disagi conseguenti.

se non vedi il video clicca qui >>>

PASQUETTA ROVINATA DAL MALTEMPO

La depressione coinvolgerà gran parte d’Italia nel giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile : oltre ai venti forti avremo anche cieli nuvolosi o coperti soprattutto a causa del notevole carico di pulviscolo desertico richiamato dal Sahara. Tra la mattina e il pomeriggio giungeranno anche piogge sparse su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata, mentre in serata si estenderanno rapidamente anche a Puglia e quasi tutto il centro-nord della penisola. Probabilmente solo sul nord-est avremo tempo più asciutto.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK