Meteo : perturbazione in transito, tante nubi e anche piogge oggi

La perturbazione atlantica giunta ieri sull’Italia, carica di piogge al nord, sta scorrendo da ovest verso est attraversando gran parte della nostra penisola. Questa mattina il risveglio è infatti abbastanza grigio su quasi tutta Italia : il Mediterraneo centrale è immerso nelle nubi proprio per l’effetto di questa sacca d’aria instabile che sta scorrendo sull’Italia ma che si sta rapidamente spostando verso i Balcani. Si tratta di aria più umida e anche più mite, se paragonata a quella giunta nello scorso week-end.

Piove sul nord-est e localmente anche sul centro Italia sin verso la Puglia settentrionale, mentre sul resto del sud troviamo nubi senza precipitazioni. 
Nel corso della giornata di oggi, 9 maggio 2019, avremo ancora locale instabilità sul nord-est, specie su Veneto ed Emilia Romagna, e su gran parte del centro Italia : in particolare saranno coinvolge le zone interne (colline e rilievi) dove potranno svilupparsi acquazzoni e temporali tra tarda mattina e pomeriggio. Cieli nuvolosi su Puglia, Campania, Basilicata e Calabria ma con precipitazioni quasi del tutto assenti. 

Andrà decisamente meglio sulle isole maggiori e al nord-ovest, dove il Sole preverrà sulle nubi, Temperature attese in generale lieve aumento grazie al rinforzo dei venti sud-occidentali (libeccio). In serata generale miglioramento del tempo su quasi tutta Italia, ad esclusione di qualche isolato temporale residuo sulla pianura Padana orientale tra Veneto e Friuli, anche dopo le 21.00.

Confermato il nuovo tracollo termico e annesso maltempo dal week-end, LEGGI QUI >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK