Puglia: si guasta nel week end, forte maltempo Domenica con piogge e temporali

Una nuova perturbazione, l’ennesima di questo Maggio bizzarro, raggiungerà l’Italia nel corso del week end. Una nuova saccatura di origine nord-atlantica provocherà la formazione di un ben strutturato vortice ciclonico proprio sulla nostra penisola, che apporterà maltempo soprattutto nella giornata di Domenica e in particolar modo al centro-sud.

Previsioni meteo per la Puglia

Dopo un Sabato ancora all’insegna della stabilità, fra sole e nubi, la Puglia sarà raggiunta dal maltempo nella giornata successiva. Fin dalle prime ore di Domenica infatti il tempo andrà peggiorando marcatamente a partire dalle zone più occidentali e settentrionali. Rovesci e temporali si estenderanno rapidamente verso tutta la regione. I fenomeni potranno risultare intensi e localmente persistenti, con grandinate e colpi di vento. La perturbazione porterà anche aria fresca e quindi un calo delle temperature su tutta la Puglia.

Anche l’inizio della prossima settimana sarà contraddistinto da instabilità e temporali, oltre che da un clima decisamente fresco per il periodo, grazie all’isolamento della goccia fredda (cut-off) che persisterà sull’Italia meridionale. 

Vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti su www.inmeteo.net

 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK