Stupendo scoiattolo gigante di Malabar : esemplare dai tanti colori

Una razza molto particolare di scoiattoli vive in India, precisamente sui settori meridionali, nel distretto di Pathanamthitta tra i più ricchi e popolosi del Paese asiatico. Questa razza di scoiattoli differisce da tutti i cugini presenti nel resto del mondo per l’incredibile multi-colorazione del loro manto.

Questa specie è conosciuta come “scoiattolo gigante di Malabar” e mostra spesso un manto variopinto, un vero e proprio tribudio di colori : tra i più affascinanti troviamo senz’altro l’esemplare immortalato dal fotografo trentanovenne Kaushik Vijayan, che si trovava in una foresta della zona durante una vacanza. 
Questi incredibili scoiattoli possono superare addirittura il metro di lunghezza da adulti (40 centimetri il corpo, 60 centimetri la coda) e possono avere due o tre colori tra il crema, il viola, il beige, il fulvo e il marrone (comprese le varie sfumature). 

 

Questi scoiattoli sono molto difficili da osservare in quanto sono molto timidi e schivi e quasi tutta la loro vita la trascorrono sugli alberi. 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK