Forte scossa di terremoto tra Panama e Costa Rica, si temono danni

Una forte scossa di terremoto è avvenuta oggi 12 maggio 2019, esattamente alle 21.24 italiane (corrispondenti alle 13.24 all’epicentro), sull’America centrale tra Panama e Costa Rica.

Stando ai dati provenienti dai sismografi americani dell’USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.1 sulla scala richter mentre l’ipocentro è stato individuato a circa 37 km di profondità. L’epicentro del movimento tellurico è stato localizzato precisamente sul Panama occidentale, tra diversi centri abitati come San Andres, Gomez, Brenon, Santa Cruz, Santa Rosa, Santa Marta, Santo Domingo e Sortovà. A 38 km dall’epicentro sorge la città di  David, capitale della Provincia di Chiriquì.

 

Il sisma è stato fortemente avvertito all’epicentro e in un raggio di oltre 500 km tra Panama e Costa Rica. Numerosi danni vengono registrati all’epicentro, in particolare la caduta di alcuni vecchi edifici. Sono almeno 5 le persone ferite, mentre non vengono segnalate vittime. Danneggiate anche diverse fabbriche e imprese tra Costa Rica e Panama.

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK