Maltempo in arrivo sulla Sicilia: piogge e temporali anche intensi dalla notte

Un nucleo di aria fredda e instabile sta determinando anche oggi condizioni di instabilità diffusa sull’Italia. La Sicilia è attualmente interessata da molte nubi ma precipitazioni scarse. Qualche fenomeno in più lo osserveremo nel corso delle prossime ore, con locali rovesci e temporali generalmente non di forte intensità. 

Un peggioramento più intenso arriverà però sull’Isola con il sopraggiungere del fronte freddo legato alla bassa pressione che scivolerà progressivamente verso sud, sud-est. Questa dinamica porterà un marcato guasto del tempo con piogge e temporali a partire da questa notte. I fenomeni interesseranno prima i settori occidentali, per poi estendersi entro la mattinata anche a quelli centrali ed orientali. Un miglioramento è previsto fra pomeriggio e serata di Giovedì.

I fenomeni potranno risultare intensi, caratterizzati da grandinate, fulminazioni frequenti e forti colpi di vento, per tanto si raccomanda prudenza. Le aree maggiormente colpite, dove le cumulate di pioggia risulteranno anche più abbondanti, saranno la fascia tirrenica e la zona nord-orientale della Sicilia. 

Seguite tutti gli aggiornamenti su InMeteo.net

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK