Meteo Protezione Civile domani: tempo ancora instabile al Sud

Nella giornata di domani il nucleo di aria fresca e instabile ora posizionato sull’area centro-settentrionale della penisola porterà ancora maltempo al Sud Italia con piogge e temporali anche forti fra Sicilia e Calabria. Al Centro-Nord invece il tempo sarà più stabile.

Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile:

Previsioni meteo Giovedì 16 Maggio 2019

Precipitazioni:

  • da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali della Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti su Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale, ove i fenomeni assumeranno carattere più intenso e persistente;
  • da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Sicilia e Calabria e su Abruzzo meridionale, Molise centro-orientale, Puglia e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente deboli;
  • isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridian-serale su Piemonte settentrionale, settori alpini e prealpini della Lombardia, Trentino Alto Adige e settori alpini del Veneto, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: valori massimi in sensibile aumento su Emilia Romagna, pianura lombarda e veneto-friulana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.

Venti: inizialmente forti settentrionali sulla Sardegna orientale, in attenuazione; forti nord-occidentali sui settori occidentali e meridionali della Sicilia e sulla zona dello Stretto di Messina.

Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna e i settori ovest del Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in attenuazione; molto mosso, localmente agitato, lo Stretto di Sicilia; tendente a molto mosso lo Ionio meridionale.

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK